venerdì, gennaio 19, 2018

A regime il nuovo impianto fotovoltaico della Francom Spa. Il gruppo Syncro è sempre più green

l'Impianto fotovoltaico di Francon può produrre il 40 per cento dell'energia elettrica necesssaria all'azienda
Un'immagine del nuovo impianto fotovoltaico della Francom
Syncro System si conferma un'azienda attenta alla salvaguardia dell'ambiente e all'avanguardia sul fronte del risparmio energetico.
In questi giorni, in via Portile a San Zeno di Cassola, è entrato pienamente a regime l'impianto fotovoltaico installato sul tetto della nuova sede della Francom Spa, società capofila del gruppo. I moduli fotovoltaici montati sulla parte sommitale dello stabilimento (1060 in tutto) sono oggi in grado di sviluppare una potenza annua di circa 330 mila kwh, ossia l'equivalente del consumo medio di 120 famiglie, e riescono a produrre il 40 per cento dell'energia elettrica necessaria all'azienda. Ma non è tutto. L’impianto fotovoltaico eviterà infatti l'immissione nell'atmosfera di circa 120 tonnellate di anidride carbonica all'anno. 
Per il Gruppo Syncro, da oltre vent'anni leader nella produzione e nell'installazione di mobili, accessori e attrezzature per furgoni, l'installazione dei pannelli ha rappresentato un notevole investimento, che sarà però ripagato in termini di risparmio energetico e di riduzione dell'impatto ambientale. «Solo le aziende sane come queste hanno il coraggio di fare scelte simili,- commenta Adelmo Rebellato, titolare dell’azienda che si è occupata del progetto e dell’installazione, Idea Casa Solution - perché riescono a riutilizzare gran parte dell’energia che accumulano durante il giorno con l’impianto, reinvestendo nell’azienda quanto risparmiato sulla bolletta elettrica».
Già da tempo, d'altro canto, Francom Spa può essere definita una realtà produttiva green. Essa impiega solo carta certificata Fsc, è dotata di sistemi di energy saving e applica ai suoi prodotti vernici senza solventi e anche nella costruzione della sua nuova sede ha prestato grande attenzione al risparmio energetico (isolamento, illuminazione naturale e led...). «Francom – chiosa Luca Comunello, presidente del gruppo - crede che lo spreco energetico sia una delle tante forme di mancanza di efficienza da combattere senza tregua: sia per creare il massimo valore per l’azienda che per il benessere del pianeta e delle generazioni future».

Nessun commento: