sabato, novembre 17, 2012

La vita dell'uomo secondo i personaggi illustri

L'uomo e tutto quello che circonda la sua vita sono stati oggetto di continui studi, attenti a diversi aspetti. Le citazioni celebri sull'uomo, frutto di questi studi sono la base per partire alla scoperta di un affascinante viaggio nella mente dell'uomo.
Molti autori hanno lasciato testimonianze del loro pensiero sulla vita dell'uomo, il suo rapporto con gli altri essere viventi, il suo ruolo, la sua fine. Hanno lasciato frasi celebri sull'uomo per riflettere e cercare di comprenderne alcuni aspetti. Tra tutte le cose hanno affascinato gli scrittori e gli autori del passato, la condizione dell'uomo è sicuramente una delle più ricorrenti. Praticamente tutti quelli che hanno scritto saggi o opere hanno dedicato una parte delle loro riflessioni all'uomo e all'umanità, regalandoci frasi celebri sull'uomo. Uno degli aspetti che gli autori hanno approfondito è quello del rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda, che non è sempre stato facile. La natura ha sempre fatto sentire la sua voce, nel bene e nel male, e l'uomo non ha potuto fare altro che ascoltarla, cercando di difendersi quando necessario. Nelle frasi celebri sull'uomo che sono arrivate fino a noi, il rapporto conflittuale dell'uomo con la natura rivela tutto il timore dell'umanità nei confronti di una forza che è fuori dal suo controllo ed è, per questo motivo, spaventosa. É anche, però, una forza meravigliosa, che genera la vita e per questo molte frasi celebri sull'uomo ne lodano le virtù.
Soprattutto i filosofi e i religiosi hanno cercato nei secoli di dare una risposta alle domande che ogni uomo si pone, almeno una volta nella propria vita. Alcune di queste domande riguardano lo scopo della vita, quale sia il modo giusto di viverla e quello sbagliato, da dove derivi la vita e quale sia la sua origine. A seconda della formazione dello studioso che si approcciava a queste questioni, le risposte potevano variare. Così, abbiamo frasi celebri sull'uomo che attribuiscono l'origine della vita a forze divine, mentre altre frasi celebri sull'uomo, frutto di menti scientifiche, ci hanno dato risposte completamente diverse. Allo stesso modo, anche la morte è stata oggetto di frasi celebri sull'uomo, frasi che fanno riflettere ancora oggi, per quanto sono profonde.
E ancora, qual'è il modo giusto di vivere, quali sono le cose che contano davvero nella vita e quali invece sono secondarie? L'uomo da troppa importanza alle cose che hanno poco valore per darla invece alle cose che dovrebbero contare di meno? E il rapporto tra gli uomini? È guidato da buoni propositi o solo dalla convenienza? Insomma, le domande che gli studiosi si sono posti nel corso dei secoli sono tantissime e non tutte hanno trovato risposta; o sarebbe meglio dire che la risposta non è mai stata univoca e ha dato luogo a frasi celebri sull'uomo che a volte sono risultate in netto contrasto le une con le altre.
Per trovare una splendida raccolta di frasi celebri sull'uomo e su molti altri temi, come la natura, l'universo e la fisica, esiste il sito www.citazionicelebri.it, la pagina ideale dove trovare tante frasi celebri sull'uomo per iniziare a riflettere. Nella home page si trovano i link che rimandano alle pagine specifiche, tra cui quella dedicata alle frasi celebri sull'uomo, tutta da scoprire.

Nessun commento: